Lis Mascaris

 

 

 

 

 

2009

 

URUGUAY

 

 

 

 

VEDI DVD FOTOGRAFICO

  Clicca qui

 

 

Successo in Uruguay de Lis mascaris

Messaggero Veneto — 16 febbraio 2010   pagina 09   sezione: UDINE

CASTIONS DI STRADA. Sono rientrati dalla tournée in Uruguay, dove hanno ricevuto applausi da quasi mezzo milione di persone, i componenti dell'associazione "Lis mascaris" di Morsano di Strada. E' stata, come informa il presidente del sodalizio, Edi Todaro, un'esperienza entusiasmante perché coronata da indimenticabili consensi. Il gruppo ha sfilato con le giganti artistiche maschere realizzate per l'evento (attenzione particolare è stata data alla parte anteriore dell'opera, dove la maestria nell'uso dell'aerografo riprende alcuni aspetti della quotidianità delle zone lagunari friulane). Le maschere sono costruite in fibra di carbonio, pvc, resine epossidiche con applicazioni in cartapesta, nella tipica tecnica veneziana. Hanno dimensioni di metri 2,50 per 2,70, con un peso dai 12 ai 20 chili. Con la tournée in Uruguay il sodalizio aggiunge un ulteriore "trofeo" nella propria "bacheca". L'associazione "Lis Mascaris", infatti, oltre al privilegio di aver sfilato nelle rassegne carnevalesche più importante del mondo, quali a Rio de Janeiro (nella serata conclusiva della "Notte dei campioni"), in Portogallo, Austria, Croazia, Francia, Venezuela e Cuba (in quest'utimo Paese la delegazione si è incontrata con l'allora leader Fidel Castro), nei giorni scorsi è stata applaudita alla kermesse di Colonia del Sacramento, una città patrimonio dell'Unesco. «Per noi - commenta Todaro - è stato un enorme successo, anche perché in Uruguay non avevano mai visto maschere del genere. Un'altra grande sfilata si è svolta a Punta dell'Est, la Montecarlo del Sud America, mentre la terza esibizione, sicuramente la più importante, è avvenuta a Montevideo, la capitale del Paese, di fronte a oltre 300 mila persone, con la gente in piedi ad applaudire. Infine le maschere hanno sfilato nei "Tablado", immensi teatri all'aperto. La nostra delegazione è satata ricevuta dall'ambasciatore italiano in Uruguay. Abbiamo anche donato una maschera al museo del Carnevale di Montevideo, alla presenza di ministri, sindaci e altre autorità. Indimenticabile poi l'incontro con i nostri emigrati, nella sede della "Famee furlane" di Montevideo. Infine, la classica ciliegina e cioé l'incontro con il presidente della Repubblica, Tabare Vazquez, al quale abbiamo donato una preziosa maschera realizzata per l'evento». (c.t.)

 

 

 

 

 

Oggi 24 Gennaio 2010 si e' svolto in Consolato l'incontro con la delegazione Friulana LIS MASCARIS un eccellente gruppo del Triveneto che può contare su 23 anni di attività ininterrotta.

 

 

 

 

 

 

L'associazione deve parte della sua notorietà, quale unico gruppo carnevalesco al mondo, dedito alla ricerca particolare che effettua da molti anni, realizzando delle maschere che partendo dalla tecnica della cartapesta, arrivano oggi fino all'impiego di materiali che si usano normalmente in aeronautica, quali la fibra di carbonio, materiali a nido d'ape, il Kevlar, il tessuto di vetro e resina di vario genere.

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo invitato dalle autorita' Uruguaine dimostrera' in questo paese, con una serie di sfilati ed altri eventi, l'eccellente qualita' e originalita' delle loro maschere dal punto di vista costruttivo, strutturale e tecnico.

 

 

 

da sinistra verso destra:
Sig. Eduardo Rabelino, Direttore Museo del Carnaval;
Sig. Carlos Salvadori, Segr. FAMEE Furlane;
Dr.ssa Cinzia Frigo; Reggente del Consolato d'Italia;
Sig. Edi Todaro, Direttore delegazione Friuliana Lis Mascaris;
Sig. Rodrigo Lubetkin

 

 

 

Il presidente dell’associazione LisMascaris Todaro Edi

con il presidente della Repubblica dell’Uruguay

DR. TABARE VAZQUEZ

 

 

 

Il presidente dell’associazione incontra

l’ambasciatore DR. Guido Scalici e il

DR. Carlo Salvatori

Il presidente incontra nella sede Rai di Montevideo

DR. Stefano Casini

Il presidente dell’associazione LisMascaris

riceve il premio dal Sig. Enrique Espert,

presidente della DAECPU

Foto di gruppo tra i tre presidenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si e’ svolta la inaugurazione della Piazza del Carnavale, lo scorso 3 febbraio presso il Museo del Carnavele di Montevideo, In tale occasione il Gruppo “Lis Mascaris” , - unico gruppo carnevalesco al mondo, dedito alla ricerca particolare per la realizzazione di maschere di spettacolare bellezza artistica - accompagnato dalla Dott.ssa Cinzia Frigo attuale Reggente del Consolado - , ha fatto dono al Sindaco di Montevideo Ing. Ricardo Ehrlich, di una delle sue originalissime opere di eccellente fattura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All’evento hanno anche partecipato numerosissime autorita’ uruguaiane, tra cui : il Ministro del Turismo Hector Lescano, Il Ministro di Educazione e Cultura Ing. Maria Simon, con i rispettivi Vice Ministri. La ceremonia e’ stata caratterizzata dai discorsi delle autorita’ presenti che hanno sottolineato l’importanza della cultura del Carnevale nella societa’ uruguaina, una societa’ -e’ stato sottolineato- etereogenea e composta da una grande discendenza italiana. Il sindaco Ing. Ricardo Erlich, insieme al Rappresentante dell’Associazione Lis Mascaris Sig. Edi Todaro e alla Dott.ssa Cinzia Frigo hanno poi scoperto un’opera d’arte che il Gruppo friulano ha quindi donato al museo del Carnevale a ricordo del loro soggiorno in Uruguay. Il gruppo infatti ha avuto modo di farsi apprezzare in diverse occasioni sfilando nei carnevali delle citta’ piu’ importanti dell’Uruguay , quali Colonia, Punta del Este e ovviamente a Montevideo, nella centrale 18 de Julio. Diverse e particolari nella tipologia e nelle tematiche le raffigurazioni che sono state eseguite e che vanno dalle rappresentazioni storiche, ai richiami mitologici, al quotidiano. La venuta di questo fantastico gruppo che ha avuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, nasce da un’idea dell’allora Ambasciatore uruguaino in Italia Carlos Abin a cui si devono tutti i contatti con le locali autorita’ che, preme sottolinearlo, hanno dimostrato interesse e disponibilita’, in uno spirto costruttivo di amicizia e intercambio culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MASCHERE PER URUGUAY

  Clicca qui

 

VEDI DVD FOTOGRAFICO

  Clicca qui

 

 

 

 

 

 E-Mail: LisMascaris

 

 

 

 

           HOME

              LINK

  CRONOLOGIA

FOTOGALLERY