Lis Mascaris

in

Venezuela

 

 

 

 

 

Cartoline VENEZUELA

By ALDO MASETTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Lis Mascaris in Venezuela

  

 

In occasione del recente viaggio in Venezuela, il gruppo de “Lis Mascaris” di Morsano di Strada ha presentato la propria attività culturale ai componenti e soci del Fogolar Furlan di Caracas, durante un cordiale e simpatico incontro tenutosi nella sede della Capitale Venezuelana, alla presenza del Vice Presidente Collavizza. Ottimo il lavoro svolto dal Presidente del Fogolar, Enzo Gandin, nell’organizzare il soggiorno del gruppo, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’amico Leo Pelizzo. L’ospitalità dei Friulani d’oltre oceano è stata calorosa nei confronti del gruppo di Morsano, noto per la particolarità dei costumi e delle maschere che qualificano la aloro attività sia in Friuli che all’estero. L’incontro è stato l’occasione anche per illustrare i recenti costumi e maschere che arricchiscono la vetrina del gruppo. Nell’incontro di Caracas Edi Todaro, presidente de “Lis Mascaris”, ha annunciato che il previsto incontro con il Presidente Venezuelano, impegnato all’estero, è stato rinviato in occasione della sua visita a Roma presso l’Ambasciata Venezuela in Italia. Oltre a Caracas il gruppo ha presenziato nelle città di Puerto La Cruz, Valencia e Coro, località culturali e turistiche, dovunque è stata occasione per incontrare diversi Italiani e Friulani residenti da tempo in Venezuela, ma che hanno conservato con nostalgia ed orgoglio la parlata e le tradizioni del Paese d’origine. La realizzazione di due maschere a tema, collegate esplicitamente al Paese ospitante, è stato il miglior modo per ringraziare e darsi un arrivederci. Nella foto, i morsanesi nella sede del Fogolar.

 

 

 

 

 

 Caracas Quartiere Hatillo 

 

 

 

  Puerto la Cruz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Sede Fogolar Furlan de Caracas 

 

 

 

  Caracas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Caracas 

 

 

 

  Coro 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Caracas 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Fogolar furlan de Caracas 

 

 

 

  Puerto Cabello 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

    Press Lis Mascaris Todaro Edi, vice press Fogolar Furlan de Caracas Fabio Colautzza vice sindaco comune di Castions di Strada Strizzolo Bruno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Incontro a palazzo Belgrado con il presidente della provincia prof Marzio Strassolo l'ambasciatore del Venezuela Rodrigo Oswaldo Chaves S. ed il Press. del associazione Lis Mascaris Sig Todaro Edi, mentre viene presentata una delle maschere appositamente realizzate.

 

 

 

In occasione della visita dell'ambasciatore della repubblica bolivariana il Dott. Rodrigo Oswaldo Chaves Samudio si è tenuto un incontro nel palazzo del comune di Castions di Strada (UD).

Nella sala consigliare con il sindaco Roberto Nardini, gli assessori, i sindaci del medio Friuli, il presidente dell'associazione Lis Mascaris di Morsano di Strada sig Todaro Edi e dei componenti del gruppo.

A conclusione della visita è stata donata una creazione artistica dell'Associazione  raffigurante una maschera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 E-Mail: LisMascaris

 

 

 

 

         HOME

             LINK

 

FOTOGALLERY