Lis Mascaris

 

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

 

 

 

 

ALDO MASETTI Per saperne di più clicca qui

 

Il treno della vita ti ha portato via così velocemente da non

 

lasciarci il tempo di salutarti e ringraziarti ... Mandi ALDO

 

                                dal gruppo LIS MASCARIS

 

 

 

 

DVD / VIDEO  ALDO MASETTI

 

Dvd dedicato ad EURAFRICA

 

 

 

 

 

 

 

 

DVD / VIDEO  ALDO MASETTI  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

Il gruppo "LisMascaris", in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Aeronautica - 5° Reparto ed 313° Gruppo Addestramento Acrobatico - Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, e con l'aiuto del proprio collaboratore sig Aldo Masetti, ha realizzato un video a conclusione delle manifestazioni per il 45° anniversario di fondazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Nella serata di presentazione del calendario e della formazione 2005 della PAN nella base aerea di rivolto, il gruppo "LisMascaris" ha voluto manifestare il solidazio con Le Frecce Tricolori presentando in anteprima la propria collezione 2005:Il volo da Icaro alle Frecce Tricolori. 13 maschere che riassumono i momenti salienti di quella che si può considerare la storia dell'aviazione mondiale.

Nel filmato si è inoltre voluto documentare sia i vari passaggi che sottintendono alla costruzione delle maschere e dei relativi vestiti, sia la partecipazione ad alcune importanti manifestazioni della stagione 2005, quale ad esempio la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in cui il gruppo Lis Mascaris ha presenziato alle Frecce Tricolori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      Con la regia di Gianfranco di Giacomoantonio presenta "El carneval mas caliente de Cuba"  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

Per saperne di più clicca qui

 

BASELLO ONORATO

 

 

 

     L'associazione "Lis Mascaris" in collaborazione con lo stato maggiore dell'Aeronautica 5° reparto 313° gruppo addestramento acrobatico pattuglia Acrobatica Nazionale, ha realizzato un DVD fotografico curato dal sig Onorato Basello e realizzato nella giornata trascorsa presso la Base Aeronautica di Rivolto (Udine) in occasione del 45° anniversario di fondazione della Pattuglia acrobatica Nazionale. 

Il DVD ripercorre, attraverso le 13 maschere la storia dell'aviazione. 

Il curatore del DVD ha voluto cogliere alcuni aspetti di questa giornata fermando con dei giochi fotografici molto plastici, intrecciando i diversi passaggi delle Frecce Tricolori sullo sfondo le maschere di Morsano di Strada. 

Da vedere anche le bellissime immagini, come la partecipazione alla borsa internazionale del turismo a Milano presso lo stand del Friuli Venezia Giulia, e le premiazioni del concorso maschera d'argento di Abano Terme, quindi per concludere il tutto con le eccezzionali immagini della P.A.N. con il più grande Tricolore del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SI RINGRAZIA:

 

 

 

Stato maggiore aeronautica 5° reparto Roma comando 2° stormo 313°Gruppo Addestramento Acrobatico Rivolto (UD) P.A.N. 

com. Paolo Tarantino  

cap. Andrea Saia  

mar. Fabio Franz 

mar. Mauro Zonta

 

L'assessorato al turismo della Provincia di Udine 

 

D'agostino Luca 

Marocco Massimiliano 

Stecca Fabio 

Strizzolo Williams 

Todaro Dorino 

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi forma per questa manifestazione 

 

CURATORE DEI SERVIZI FOTOGRAFICI: Basello Onorato 

 

 

Aut SMA.521/F.08.04 MDAAVSMA 0061817 

Aut SMA.514/F.08.04 MDAAVSMA 0043047 

Aut SMA.534/F.08.04 MDAAVSMA 0058130 

Aut SMA.534/F.08.04 MDAAVSMA 0081469

 

 

 

Astri in Laguna BASELLO ONORATO  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

Astri in Laguna riprende sotto certi aspetti tematiche e tecniche di lavorazione già note al gruppo.

Immagini semplici ma significative come sono stati e sono gli astri, nel condizionere la vita dell’uomo sia dal punto di vista storico geografico e culturale. Il dvd realizzato dall’operatore basello onorato si avvale anche del lavoro fotografico svolto dal sig. Mario Vidor.

In questo gioco di sovrapposizione ed intersezioni di immagini di Venezia con dei giochi grafici, fa si che siano posti in risalto anche i disegni ad aerografo della parte anteriore delle maschere, che riprendono alcuni aspetti della quotidianità delle nostre zone lagunari, venendo così a creare un lavoro molto omogeneo ma allo stesso tempo efficace nel presentare questo gioco carnevalesco.

 

 

   

 

 

Pechino 2008   BASELLO ONORATO  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

La tradizione del carnevale di Morsano di Strada ha iniziato nel lontano 1929 mentre solo alcuni anni dopo nel 1946 si incominciano a vedere i primi carri e gruppi mascherati.

Nel 1983 nasce come associazione culturale il gruppo “Lis Mascaris”, unico gruppo nel triveneto che può ancora vantare 27 anni di attività ininterrotta nella ricerca e nella sperimentazione di tecniche e materiali innovativi applicati alla costruzione di maschere, cambiando anno dopo anno le tematiche rappresentate, passando da quelle storiche a quelle del vivere quotidiano il titolo che l’associazione ha scelto quest’anno per rappresentare il suo lavoro è:

 

UNA MASCHERA PER PECHINO

 

Queste maschere sono state eseguite per accompagnare le nazioni partecipanti al torneo di qualificazione olimpica per Pechino 2008 di softball disputatosi nell’estate 2007 in Friuli Venezia Giulia.

Maschere che riproducono alcune tematiche e tecniche di lavorazione già note al gruppo immagini semplici ma specifiche che vogliono mettere in risalto alcuni aspetti e peculiarità di questi stati partecipanti.

Le applicazioni poste su alcune maschere sono in cartoncino piegato, e  cartapesta, nella tipica tecnica veneziana. Tali maschere raggiungono le dimensioni di metri 2.50 per 3.00 variando il loro peso dai 12 ai 20 Kg.

Tutto questo raccolto in un DVD curato con notevole maestria da Onorato Basello.

 

 

 

                  Morsan in place   BASELLO ONORATO Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

MORSAN IN PLACE 2007 eseguito da Basello Onorato.

 

LA PRIMA FESTA DI "MORSAN IN PLACE"

 

Il programma ha previsto l'esibizione di un complesso musicale morsanese, seguito dal primo concorso di pittura "Fùc e faliscjis su San Pelegrin" riservato agli alunni delle scuole elementari .

A seguire la sfilata di maschere "Una maschera per Pecchino 2008". Poi c'è stata l'esibizione del campione del mondo  di fisarmonica, Nicola Pascolo, le poesie friulane di Renzo Cecotti e Adriano Tuan e le berzellette di Romeo Cjargnel. In conclusione lo spettacolo pirotecnico "Fùc e faliscjis su San Pelegrin" in piazza.

 

 

 

MORSAN IN PLACE 2008 presenta:  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

"Morsan iér vuè e doman”

 

DVD fotografico realizzato con la collaborazione di :

- TODARO DORINO

- TODARO EDI

e da sottolineare la nuova impaginatura eseguita da

- TAVANO GIAMPIERO.

 

Il DVD contiene una serie di fotografie risalenti agli anni che vanno dal 1815 al 1970.

Queste fotografie sono state divise e ragruppate in categorie.

Nel DVD le fotografie sono state ragruppate in: Urbanistica, famiglia, sport, media, madri e figli, nonni, matrimoni, funerali, perdon, migrazioni, mezzi di trasporto, personaggi.

 

 

 

2° FIESTE MORSAN IN PLACE BASELLO ONORATO  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     Il polifunzionale di Morsao di Strada (ex scuola) ha ospitato la presentazione del DVD fotografico sui momenti più significativi della seconda edizione della “Fieste di Morsan in place”.

 

 

 

DVD FOTOGRAFICO ONORATO BASELLO

 

UNA MASCHERA PER L’URUGUAY  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

DVD FOTOGRAFICO LISMASCARIS

 

 

 

 

DVD VIDEO/FOTOGRAFICO CECCHINI ILARIO

 

VIDEO MORSAN IN PLACE 2008  Per saperne di più clicca qui

 

 

LO SCORRERE DEL TEMPO  Per saperne di più clicca qui

 

 

 

La tradizione del Carnevale di Morsano di Strada ha inizio nel lontano 1929mentre solo alcuni anni dopo nel 1946 si cominciano a vedere i primi carri  e gruppi mascherati. Nel 1983 nasce come associazione culturale il gruppo “LIS MASCARIS”, unico gruppo nel triveneto che può ancora vantare su 23 anni di attività ininterrotta nella ricerca e nella sperimentazione di tecniche e materiali innovativi, cambiando anno dopo anno le tematiche rappresentate, passando da quelle storiche a quelle del vivere quotidiano.

 

Il tema di quest’anno è “SEGNATEMPO ARTISTICO”, che riprende sotto certi aspetti alcuni temi già noti al gruppo; quale è lo scandire del tempo, che non potendolo fermare, si vuole per lo meno con queste maschere, catturare delle immagini tratte dalla quotidianità.

Immagini così semplici ma significative che rimangono così importanti, così indispensabili, che segnano le varie fasi della nostra vita, sia dal punto di vista storico, geografico, culturale, ma soprattutto collegato al vivere di ogni giorno.

 

Le maschere sono costruite in fibra di carbonio, pvc e resine epossidiche; raggiungono le dimensioni di mt.2.50 x 1.70 variando il loro peso dagli 8 ai 20 kg.

A tal proposito si vuol ricordare che il Gruppo de “LIS MASCARIS” ha voluto anche sperimentare la tecnica veneziana del “foglia oro 16 carati e foglia argento 925” su maschere di tali dimensioni.

A questi lavori fanno da cornice dei maestosi costumi realizzati con stoffe dorate ed argentate abbinate a della seta di diversi colori impreziositi inoltre da spille di varie fogge.

 

 

LIS MASCARIS: 25° 

 

 

 

 

Nel 2009 il gruppo “LIS MASCARIS” vuole festeggiare i 25 anni di attività ininterrotta, privilegio di pochissimi gruppi carnascialeschi in Italia, proponendo delle maschere che cronologicamente dal punto di vista costruttivo, strutturale e tecnico ne hanno segnato le tappe più significative, partendo da materiali come la carta pesta, il cuoio, alla vetroresina per arrivare al kevlar, così pure dal punto di vista tematico.

 

1.     DA ICARO ALLE FRECCE TRICOLORI

2.     MASCHERA DEL DONATORE DI SANGUE

3.     ARCOBALENO DI VENTAGLI

4.     UNA MASCHERA PER CUBA

5.     COLORI SUL CUOIO

6.     RAPSODIA DELLO ZECCHINO D’ORO

7.     UNA FINESTRA SUL MONDO

8.     UNA MASCHERA PER RIO

9.     FANTASIE DI FONTANE

10. IMMAGINI NELLA ROCCIA

11. VENEZUELA

 

 

DA ICARO ALLE FRECCE TRICOLORI

Questa maschera, come altre della collezione, è nata dalla collaborazione del gruppo con la PAN e lo STATO MAGGIORE DELL’AEREONAUTICA MILITARE ITALIANA.

 

MASCHERA DEL DONATORE DI SANGUE

Unica maschera, costruita dal gruppo, per omaggiare la sezione del comune di Castions di Strada, in occasione del 50° anno di fondazione.

 

 ARCOBALENO DI VENTAGLI

Maschera scelta, perché rappresenta la classica lavorazione veneziana, con l’uso di cartoncino piegato a colla, dipinta come tutte le altre ad aerografo ed adornata da passamaneria e strass.

 

 

UNA MASCHERA PER CUBA

Maschera molto importante per il gruppo, da sottolineare che quest’associazione ha partecipato, quale unico gruppo Italiano ed Europeo, nei diversi carnevali Cubani, dove ha incontrato il Presidentissimo Fidel Castro.

 

COLORI SUL CUOIO

Questa serie di maschere, usa la tecnica tradizionale Argentina, cioè pelle conciata messa a mollo in soluzione di acqua calda e solventi, mentre le forme vengono date lasciando essiccare la pelle su dei calchi di metallo o gesso, in particolare questa maschera rappresenta la partecipazione del gruppo in Portogallo.

 

RAPSODIA DELLO ZECCHINO D’ORO

Altra importante partecipazione del gruppo alla diretta RAI nell’anno 1998 della suddetta e nota trasmissione. Qui rappresenta il famoso “VOLEVO UN GATTO NERO” .

 

UNA FINESTRA SUL MONDO

Ogni maschera di questa collezione rappresenta paesaggi diversi e tipici Croati, dipinte tutte con tecnica mista pennello ed aerografo. Qui si vuole sottolineare la partecipazione ai vari carnevali Istriani ed in particolare il carnevale di POLA.

 

UNA MASCHERA PER RIO

Rappresenta nella sua semplicità interpretativa, uno dei più bei ricordie riconoscimenti che il gruppo ha ottenuto in questi anni, sfilando nel più grande carnevale del mondo (QUELLO DI RIO), nella notte dei campioni nel sambodromo.

 

FANTASIE DI FONTANE

Serie di maschere particolarissime, e soprattutto uniche sia per la tematica che per la tecnica costruttiva, in quanto tutte le fontane presenti funzionano (ad acqua).

 

IMMAGINI NELLA ROCCIA

Collezione costruita per il VENTENNIO  del gruppo ed in particolare questa maschera, rappresenta nella parte anteriore il maestro e nella parte posteriore il suo allievo, che cerca di carpire e rubare i segreti della costruzione delle maschere.

 

VENEZUELA

Questa è una delle due uniche maschere eseguite appositamente in funzione della tournee scolta dal gruppo nello stato Venezuelano, invitato a presentare alcuni lavori presso la comunità friulana e non, nelle città di CARACAS, PUERTO LA CRUZ, CORO ecc…

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

CECCHINI ILARIO

STREGONERIE CELTICHE

Per saperne di più clicca qui

Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoro che il gruppo “Lis Mascarsi” presenta nel suo 27° anno di attività ininterrotta,

è un qualcosa di particolarmente affascinante nella sua realizzazione tematica.

In quanto si è voluto rappresentare delle maschere che riprendono un tema antico , ma quanto mai moderno nella sua complessità, con l’uso nella parte anteriore della maschera, di figure alquanto lugubri e paurose: come fantasmi, scheletri, teschi, ect…; che in questo contesto assumono un significato positivo, di reincarnazione, in quel complesso ciclo che sono: la nascita, la vita e la morte.

L’interpretazione di questo argomento che ha appassionato e interessato l’uomo, sin dai tempi più remoti per la sua peculiarità, è un mondo dove streghe. Maghi, orchi, ect., sono stati protagonisti di fantastiche leggende e di incredibili racconti, dove il lettore o il pubblico è sempre stato attratto da queste storie di terrore, brivido, con temi magici e paurosi, ma dove però , il potere soprannaturale delle streghe è sempre stato un qualcosa di intrigante, prodigioso ma seducente.

Sin dall’antichità quest’ultime figure sono state rappresentate accanto ad un filatoio, nell’atto d’intrecciare nodi, cioè, quasi a richiamare l’idea della vendetta, tessendo il destino dell’uomo, ecco quindi il perché della stilizzazione di quella ragnatela nella parte anteriore della maschera.

Visto il tema funereo trattato, si è voluto confezionare i vestiti nella forma rotondeggiante con dei colori vivaci e brillanti, quasi a voler sottolineare il netto contrasto con un’argomentazione così tratta e mesta.

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

BASELLO ONORATO

VIAREGGIO 2010

Per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

BASELLO ONORATO

LIS MASCARIS: BROCHOURE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

BASELLO ONORATO

LIS MASCARIS: HALLOWEEN

 

 

 

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

BASELLO ONORATO

LIS MASCARIS: ITALIANI PER IL MONDO

 

 

 

 

 

 

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

CECCHINI   ILARIO

LIS MASCARIS: L’ARTE DEL  VINO  IN  MASCHERA

 

 

 

 

   

 

Per maggiori info clicca qua

 

 

DVD

VIDEO / FOTOGRAFICO

 

ONORATO   BASELLO

LIS MASCARIS: AGANIS DRAGOS  E  SBILFS

FATE DRAGHI  E  FOLLETTI

 

 

 

 

 

 

Per maggiori info clicca qua

 

 

 

 

 

E-Mail: LisMascaris

 

 

 

 

 

           HOME

              LINK