Castions di Strada

Cjasteons di Strade

 

 

 

Le associazioni socio-culturali che caratterizzano la vita della nostra comunità sono fondamentali elementi di aggregazione che consentono all'individuo di esprimere e mettere a frutto, con fantasia e intelligenza, le proprie capacità. Quasi sempre occupando il proprio tempo libero con impegno e dedizione, le individualità si fondono per ottenere, sia in campo culturale che sociale, risultati di valenza collettiva.

Il gruppo "LIS MASCARIS" ha saputo costruirsi un proprio ruolo assolu tamente inedito, emblematico di questi valori.

A partire dagli anni ottanta lo sforzo compiuto da questo gruppo con un'autonoma elaborazione, con la fantasia unita alla conoscenza della storia e della tradizione della "MASCHERA" e all'utilizzo sapiente di tec niche e materiali nuovi e antichi, dimostra che ciò che può sembrare incredibile può diventare in modo sorprendente vero e concreto.

Era difficile immaginare che su un antica tradizione come la maschera si potesse ancora dire o costruire qualcosa di nuovo e coinvolgente, aggiungendo ulteriori novità simboliche unite ad una pregevole qualità estetica. L'indubbia passione e le spiccate capacità individuali hanno permesso a "LIS MASCARIS" di raggiungere livelli tali da meritarsi nume rosi e qualificati riconoscimenti per i quali condividiamo il giusto orgo glio del gruppo e allo stesso tempo riteniamo che sia motivo di vanto per la comunità.

Anche per tutto questo l'opportunità che è stata colta, di trovare gli spazi da dedicare ad una mostra permanente, di una parte rappresenta tiva della loro notevole produzione di maschere è una conseguenza della volontà di riconoscere e valorizzare 1'egregio lavoro fin qui svol to, con l'augurio che continuino a stupirci ancora.

Il Sindaco

Roberto Nardini

 

 

Presso la SALA MASCHERE esposizione permanente di maschere e foto della associazione. Orario visite: orari uffici

 

 

    Foto Comune

Clicca qui

 

 

 

 

 

 E-Mail: LisMascaris

 

 

 

 

           HOME

             LINK